Corso di preparazione al concorso per Agente di Polizia locale con Stage - XII edizione
02-11-2019 - Altra Formazione
Sab
02
Nov 2019
orario: Calendario riportato nel PROGRAMMA DELLE ATTIVITA´
dove: TREZZO SULL'ADDA (MI) c/o Società Operaia del Mutuo Soccorso, P.za S.to Stefano 2 (ang. via Valverde)
Percorso formativo ideato per i candidati ai concorsi banditi dai Comuni e dagli altri Enti locali (Unioni ecc.) per il reclutamento del personale della Polizia locale.
Il momento formativo vuole essere, per il candidato, una fonte di studio da utilizzare in maniera attiva per costruire la propria preparazione modellandola sulle caratteristiche della selezione concreta che egli sarà chiamato ad affrontare, nonché un momento di approfondimento delle materie più importanti e più frequenti che figurano nei programmi d'esame.
NOVITA' XII EDIZIONE:
La dodicesima edizione è ulteriormente arricchita nelle materie di studio introducente argomenti oggi più che mai attuali quali Sicurezza Urbana, Daspo, Omicidio Stradale e Immigrazione ed Identificazione dello Straniero.
Ampliata anche la parte dedicata al LABORATORIO DI ESERCITAZIONE che vede l'introduzione di tutta quella parte dedicata alle "Procedure di Polizia Locale" e "Problem Solving"
Rispetto alla XI edizione viene inalzato il monte ore totale: 151 ore suddivise in 100 ore d'aula, 15 ore in modalità e-learning e 36 ore di formazione “sul campo” presso un Comando di Polizia Locale, queste ultime riservate a coloro che rientreranno nell'apposita selezione.
Pur senza snaturare l'impianto del nostro corso, che predilige la formazione frontale in quanto convinti che solo "andando fisicamente in aula" si possa raggiungere l'ambito risultato, abbiamo deciso di accogliere le tante segnalazioni giunte dai corsisti delle edizioni precedenti trasformando alcune materie prettamente nozionistiche e mnemoniche quali, ad esempio, Diritto Costituzionale o Definizione di Strade e Veicoli, in modalità E-LEARNING così da poter meglio attenzionare altre materie ed introdurne di nuove.
Programma
Obiettivi:
Percorso formativo ideato per i candidati ai concorsi banditi dai Comuni e dagli altri Enti locali (Unioni ecc.) per il reclutamento del personale della Polizia locale. Il momento formativo vuole essere, per il candidato, una fonte di studio da utilizzare in maniera attiva per costruire la propria preparazione modellandola sulle caratteristiche della selezione concreta che egli sarà chiamato ad affrontare, nonché un momento di approfondimento delle materie più importanti e più frequenti che figurano nei programmi d'esame.
Metodologia:
Il Percorso formativo è costruito secondo un'impostazione didattica attiva che valorizza il coinvolgimento dei partecipanti nelle situazioni di apprendimento; pertanto, al momento di docenza frontale, si alterneranno momenti di confronto con i partecipanti. Durante il corso saranno svolte delle prove di verifica dell'apprendimento e di stimolo alla discussione.
Destinatari:
Il corso di preparazione al concorso per Agente di Polizia locale si rivolge a cittadini di ambo i sessi, in possesso del Diploma di scuola madia superiore o laurea.
Durata:
L'evento si terrà dal 28 settembre 2019 al 21 dicembre 2019 in 26 moduli formativi d'aula da 100 ore, 4 moduli e-learning da 15 ore totali più 36 ore di Tirocinio presso Comandi di Polizia Locale (con le modalità di cui sotto) per complessive 151 ore di Formazione (come da specifico calendario).
Sede Evento:
TREZZO SULL'ADDA (MI), Via Valverde, 2
Società Operaia di Mutuo Soccorso
La sede è raggiungibile da Milano con MM linea verde – Gessate poi Autobus ATM Linea Z310 per Trezzo S/A oppure mediante Autostrada A4 uscita Trezzo sull'Adda.
Argomenti:
Il Percorso formativo ha l'obiettivo di formare i partecipanti nelle principali materie di competenza dell'Operatore di Polizia locale ed oggetto di concorso, ovvero:
- Diritto Costituzionale
- Diritto Amministrativo
- Ordinamento degli Enti Locali
- Ordinamento e Funzioni della Polizia locale
- Sicurezza Urbana e Daspo
- Sistema Sanzionatorio Amministrativo
- Codice della Strada
- Rapporto di Lavoro negli Enti Pubblici
- Legislazione Commerciale
- Legislazione Urbanistica ed Edilizia
- Legislazione Ambientale
- Legislazione in materia di Immigrazione
- Diritto Penale
- Diritto Procedurale Penale
- Legislazione in materia di Privacy ed accesso agli atti
- Tulps e Detenzione Armi
- Aso e Tso
- La Responsabilità dei pubblici dipendenti
- L'Anticorruzione
- Laboratorio di Esercitazione pratica e Procedure di Polizia Locale
- Legislazione in materia di Ambiente
- Infortunistica Stradale
- Test finale
Le lezioni d'Aula saranno affiancate da cospicua e rivisitata parte PRATICA:
- Esercitazioni d'aula
- Redazione Atti
- Lavori di gruppo
- Procedure di Polizia Locale
Docenti:
I relatori:
- Ferdinando Longobardo
Comandante di Polizia locale, docente Scuola Regionale di Polizia locale ed Accademia Ufficiali. Autore di Testi e dispense di settore.
- Emiliano Bezzon
Comandante di Polizia locale, Docente Scuola Regionale di Polizia locale ed Accademia Ufficiali. Autore di Testi e dispense di settore.
- Stefano Lanna
Comandante Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale.
- Matteo Copia
Comandante di Polizia locale.
- Monica Porta
Comandante di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale.
- Alessio Fionda
Ufficiale, Vice Comandante di Polizia Locale
- Roberto Curati
Ufficiale, Vice Comandante di Polizia Locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale.
- Gianluca Sivieri
Ufficiale di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale.
- Sergio Melone
Ufficiale di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale.
- Mario Emanuelli
Ufficiale di Polizia locale del Servizio Annonaria e Commerciale a.r. Docente Scuola Regionale di Polizia locale.
- Ferdinando Iengo
Ufficiale di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale
- Marco Pasetti
Ufficiale di Polizia locale esperto di edilizia e sicurezza sul lavoro. Docente Scuola Regionale di Polizia locale. Autore di Testi e dispense di settore.
- Cesare Maragoni
Ufficiale Guardia di Finanza. Esperto in tematiche di Anticorruzione.
- Carlo Colombo
Funzionario Agenzia delle Dogane già Ufficiale di Polizia Provinciale.
- Franco Fachini
Funzionario Comune di Varese.
- Veronica Martello Panno
Avvocato Civilista e Penalista.
Coordinatore Progetto:
Dott. Carloenrico Gandini, Presidente Associazione Foxpol.
Foxpol è una Associazione di Promozione sociale
⇒ ispirata alla Legge 383/2000 (Disciplina delle associazioni di promozione sociale) ed alla Legge Regionale della Lombardia 1/2008 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso)
⇒ Riconosciuta con Decreto della Provincia di Milano n.177/2009 del 07/01/2010 Reg. prov.le Aps n.174 - R.G. 73/2010
⇒ Iscritta Albo Formatori Istituto Regionale lombardo di Formazione per l'Amministrazione Pubblica (I.Re.F) prot. 9903/2009
⇒ Insignita dalla Commissione Europea della "Carta Europea della Sicurezza Stradale" - aprile 2009
⇒ Iscritta alla CCIAA di Milano
FOXPOL ha quale scopo principale tutelare e migliorare la qualità della vita della Comunità nonché sostenere, promuovere e favorire, direttamente o indirettamente, nei modi e con i mezzi ritenuti più idonei, gli interessi ed i valori di cui sono portatori coloro che operano nella Polizia Locale, gli operatori che operano nel circuito della Sicurezza, gli operatori che prestano la propria attività nel settore del soccorso, della protezione civile, della sicurezza della Comunità e di diffondere il prestigio ed il rispetto della funzione e degli interessi tutelati.
Calendario Attività:
Il calendario è esplicitato nel PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA' allegato in calce al presente.
Tutor d'Aula:
La presenza del Tutor, che accompagnerà e gestirà i processi di formazione quale facilitatore e mentore dei processi di apprendimento, garantirà una presenza stabile, un punto di riferimento costante per i partecipanti al percorso di formazione.
Nel corso dell'attività corsuale, tra i compiti del Tutor, rientrerà:
• l'accoglienza di docenti e studenti; la rilevazione delle esigenze espresse dai corsisti di cui può farsi portavoce presso la docenza o l'intero staff formativo;
• il monitoraggio delle attività, dell'apprendimento, del gradimento e dell'interesse;
• l'organizzazione dello spazio fisico dell'aula al fine di favorire un'interazione efficace ed efficiente tra i partecipanti al corso e i relatori;
• la gestione dei gruppi di lavoro;
• l'analisi e l'intervento sul "clima" d'aula.
Tirocinio presso Corpi di Polizia:
Agli iscritti verrà data la possibilità - compatibilmente con la disponibilità del partecipante - di svolgere 36 ore di Tirocinio presso un Corpo di Polizia Locale della Regione Lombardia dove affinare quanto appreso nelle lezioni e sperimentare, sul campo, la redazione atti e le procedure di Polizia oggetto di prova concorsuale.
L'accesso al Tirocinio è riservato ai discenti che raggiungeranno almeno il 75% del monte ore totale d'aula e che supereranno la specifica prova d'esame finale (numero chiuso).
Materiale didattico:
A ciascun partecipante verrà messo a disposizione:
- n°1 cd-rom contenente tutti gli atti del corso, i dossier, le slide utilizzate dal relatore, la modulistica utile alle esercitazioni scritte ed alle prove pratiche e tutto ciò che i relatori riterranno utile fornire ai discenti
- L'accesso all'area riservata del sito foxpol.it dal quale scaricare, durante il periodo del corso, le presentazioni utilizzate dai relatori in aula, i Test di autovalutazione e tutto ciò che verrà loro messo a disposizione (Circolari, Testi di approfondimento, Modulistica...)
- L'accesso a tutti i supporti formativi contenuti nell'area riservata del sito foxpol.it realizzati nel corso della Formazione Continua realizzata da Foxpol nel corso delle proprie attività d'aula
- L'iscrizione ad una speciale “Lista di broadcast” di whatsapp mediante la quale ricevere, sul proprio smartphone, le dispense del corso e tutto il materiale in tempo reale e immediato
- La possibilità di partecipare a tutti gli eventi formativi di Foxpol, realizzati durante il periodo del Corso di Formazione, a titolo gratuito
Certificazione:
Al termine del corso di formazione ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
L'attestato in parola potrà essere valutato dalla commissione concorsuale al fine dell'attribuzione al candidato di un punteggio supplementare; ciò dipenderà dal tipo di concorso e dal regolamento dell'Ente.
Valutazioni Finali:
Al fine della valutazione generale del percorso formativo attuato, al termine del Corso nel suo complesso potrà essere sviluppata un'analisi dei risultati ottenuti stimando opportunamente:
- Raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati
- L'andamento e l'ambiente dei lavori
- Le impressioni, opinioni e richieste
- La necessità di ulteriori approfondimenti e delle esigenze formative in generale
- I docenti intervenuti e la struttura ospitante.
Modalità di iscrizione:
Iscrizione mediante invio dell'apposita scheda di adesione che dovrà pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2019 come allegato all'indirizzo e-mail corsopl@foxpol.it
La predetta Scheda di Adesione dovrà essere necessariamente accompagnata dalla distinta di avvenuto pagamento.
Info corso:
www.foxpol.it - corsopl@foxpol.it
Referenti:
- Gandini Carloenrico, 329.22.27.780, presidente@foxpol.it
- Rossi Saverio, 380.24.35.095, formazione@foxpol.it
- Balducci Valentina, 339.13.28.780, valentina.balducci@foxpol.it
Contributo di partecipazione e Modalità di erogazione
Costo di partecipazione:
Ai partecipanti è richiesto un contributo individuale pari ad € 380,00.
La quota (pari a 2 euro per ora di lezione), comprende:
- tutte le attività d'aula indicate nel calendario delle attività
- i moduli "e-learning" indicati nel programma delle attività formative
- le dispense dei relatori
- i laboratori di esercitazione pratica e la modulistica
- il cd-rom contenente tutti gli atti del corso
- l'accesso all'area riservata del sito foxpol.it
- la partecipazione, a titolo gratuito, agli eventi formativi rivolti ai comandi di Polizia Locale
- L'iscrizione ad una speciale “Lista di broadcast” di whatsapp mediante la quale ricevere, sul proprio smartphone, le dispense del corso e tutto il materiale in tempo reale e immediato
- le attività pratiche di Tirocinio presso i comandi (Riservata agli ammessi)
- l'attestato di frequenza
In occasione della 1° giornata di formazione verrà altresì chiesto al partecipante di sottoscrivere l'adesione all'Associazione che comporterà un costo aggiuntivo pari ad euro 20,00 scorporato dalla quota di partecipazione poiché non fiscalmente deducibile.
Erogazione Contributo:
Bonifico bancario anticipato in unica soluzione
su c/c intestato ad Associazione Foxpol
POSTE ITALIANE - BANCO POSTA IMPRESA
Via dei Platani, 1 - 20090 Pieve Emanuele (MI)
IBAN: IT 80 V 07601 01600 001033044247
Nella causale indicare il proprio COGNOME seguito dalla dicitura "CPL12"
Qualora non si dovessero raggiungere le iscrizioni minime per l'attivazione del corso di formazione l'organizzazione si riserva la facoltà di posticipare la data di inizio evento a sabato 2 novembre con fine corso sabato 8 febbraio 2020.
Decorsa tale data (02/11/2019) le quote già versate verranno interamente restituite entro il mese successivo.
L'iscrizione si intende correttamente definita solo al ricevimento del bonifico bancario.
Tutte le quote sono fiscalmente deducibili poiché erogate ad Associazione di Promozione Sociale legalmente riconosciuta.
Note
Diritto di recesso:
L'assenza per rinuncia non comunicata preventivamente a mezzo posta certificata (amministrazione.foxpol@pec.it), entro 20 (VENTI) giorni lavorativi prima dell'inizio del percorso formativo, comporterà il pagamento dell'intera quota del contributo di partecipazione stabilito.
Documenti allegati
Dimensione: 436,71 KB
Dimensione: 149,62 KB