Gianluca Sivieri è il nuovo comandante della polizia locale di Buccinasco
12-12-2020 17:59 - News generiche
Ha 36 anni ma già una lunga carriera alle spalle. Tra gli obiettivi: "Diventare, con la mia squadra, un punto di riferimento per il territorio"
BUCCINASCO – Impegno e rigore, ma anche comprensione e sostegno nelle situazioni difficili. È iniziato il lavoro del nuovo comandante della polizia locale di Buccinasco, Gianluca Sivieri, alla guida degli agenti dopo il lungo mandato di Matteo Lai. Sivieri, a Buccinasco da poche settimane, è già protagonista di diverse operazioni, tra cui l’arresto di un uomo accusato di molestie sessuali su una minore. Fondamentale il suo impegno nel rispetto delle normative anti covid, con l’organizzazione di puntuali controlli sul territorio e sanzioni per chi ha ignorato i dispositivi e la legge per arginare il contagio.
In servizio da quasi 17 anni in provincia di Varese
Non è stato semplice iniziare il mandato alla guida degli agenti in pieno periodo di emergenza, ma Sivieri è determinato, come solo chi svolge la propria professione con passione può fare. Ha 36 anni, originario di Varese. Veste la divisa della polizia locale da quasi 17 anni, prima come agente, nella provincia di Varese, poi come ufficiale e ora come comandante. L’ultimo incarico, prima di arrivare a Buccinasco, è stato di responsabile del Nucleo Pronto Intervento a Busto Arsizio.
Obiettivo: “Dare un servizio sempre più presente e costante alla città”
Una lunga carriera: nel corso degli anni si è occupato di indagini in materia di reati predatori, infortunistica stradale e stupefacenti, con particolare attenzione alla tutela delle fasce deboli. Laureato in Scienze dell’Amministrazione, è anche docente di infortunistica stradale della scuola di polizia regionale e relatore in materia di videosorveglianza, infortunistica e polizia giudiziaria. Autore anche di due volumi su videosorveglianza e attività di polizia. Il nuovo incarico lo inquadra con rigore, lungimiranza e pragmatismo. Un’importante opportunità che lo motiva ogni giorno, esprime il comandante. Tanti gli obiettivi di Sivieri, anche ambiziosi, ma il primo è “dare un servizio sempre più presente e costante alla città – dichiara il comandante –, al fine di diventare un punto di riferimento importante per il territorio”.